Studio di Fattibilità della qualificazione dell’area denominata “Central Park – Trascaina” e del censimento di spazi aperti in ambito urbano - 2011

Il progetto è stato realizzato sul territorio comunale di Daverio e si è articolato a partire da un censimento degli spazi inedificati posti all'interno del tessuto urbanizzato, attraverso il quale è stato possibile censire 23 aree corrispondenti ad una superficie complessiva di circa 4 ettari.
Tra queste è stata selezionata un’area di circa 3,9 ettari, identificata come Central Park, porzione di un più ampio ambito territoriale omogeneo, quello della Trascaina, con una superficie di circa 108.000 mq. Si tratta di un’area agricola e boscata che per le sue caratteristiche di elevata idromorfia si è conservato come un’area verde interclusa nell'urbanizzato. Tuttavia le pressioni antropiche al contorno sono notevoli e pertanto l’amministrazione comunale ha previsto di attivare una progettualità di riqualificazione dell’area ai fini conservativi.
Parallelamente alla progettualità è stato attivato un progetto di coinvolgimento degli stakeholders sviluppato attraverso una attività didattica, svolta con le classi seconde, terze e quarte della scuola elementare di Daverio, e la distribuzione e relativa analisi di un questionario alla popolazione.

Partner

  • I partner del progetto sono il Comune di Daverio, capofila, e Varese Europea.