Il Cuneo Verde. Cologno Monzese: il nuovo paesaggio periurbano tra la città e il fiume - 2011

Il progetto si colloca nel Comune di Cologno Monzese, in settore geografico tra i più intensamente urbanizzati della cintura metropolitana milanese, dove gli spazi aperti appaiono come residui frammentati tra sistemi eterogenei di insediamenti e infrastrutture.
Il lavoro integra gli aspetti ricognitivi ed analitici sul patrimonio di aree libere non urbanizzate ma ancora disponibili nel territorio comunale con l'attività di redazione del Piano di governo del territorio.
Il Censimento ha consentito di mettere a fuoco i caratteri dello spazio aperto di in una realtà ad elevata densità insediativa quella colognese, inteso come elemento primario del processo di rigenerazione ecologica della città e del paesaggio urbano e periurbano.
Complessivamente sono state censite 33 aree per 132 ettari, aggregabili in tre distinti settori urbani.

Ambito est –cave
Il primo riguarda il sistema di aree posto ai margini orientali, ai confini di Cernusco s/N, in località Bettolino e zona cave, solcata dal tracciato della tangenziale est, che evidenziano una naturalità diffusa - con aree boscate, filari arbusteti e siepi ma anche la presenza di processi insediativi in corso e alcune situazioni di degrado.
Queste aree costituiscono la cornice del PLIS Est delle Cave, che presenta al suo interno elementi interesse paesistico ambientale, come gli specchi d’acqua e le zone naturali da ex ambiti di cava.

Ambito San Maurizio
Il secondo ambito comprende un sistema di aree poste nel settore nord del comune attorno alla frazione di San Maurizio al Lambro. Queste aree sono collocate all’interno dei tessuti edificati, caratterizzate da coperture vegetali rade, in alcuni casi in stato di abbandono, dovuto anche a previsioni insediative non attuate di piani urbanistici generali.

Ambito Europa-Milano Martesana
Un terzo aggregato di aree è disposto nel settore meridionale del comune, alla confluenza tra via Milano e viale Europa e il naviglio della Martesana. L’estensione di questo ambito

Partner

  • COMUNE DI COLOGNO MONZESE
  • INU ISTITUTO NAZIONALE DI URBANISTICA
  • CLASS ONLUS